Luci LED per lampioncini e lampioni da giardino di design

Le soluzioni migliori per diffondere luce per illuminare giardini e spazi all’aperto risultano essere i lampioncini e lampioni da giardino a LED. L’illuminazione da giardino a LED riveste un ruolo fondamentale sia per quanto riguarda l’aspetto funzionale che quello estetico unitamente al risparmio energetico.

Essa permette di poter usufruire del proprio giardino anche nelle ore serali, in assenza quindi di luce naturale.

La collocazione dei lampioncini da giardino deve avvenire in modo attento e mirato, poiché i punti luce esterni devono offrire atmosfere suggestive e rilassanti oltre che un’illuminazione efficiente. Da questo punto di vista il sistema più innovativo di illuminazione è l’uso delle luci da giardino a led (light emitting diode).

È chiaro che ogni tipo di lampada da esterno, che sia plafoniera, lampione o lanterna, diffonderà la luce in modo diverso in base alla forma, tipologia e altezza in cui viene installata la fonte illuminante.

 

Caratteristiche dei lampioncini e lampioni da giardino

Scopriamo ora quali sono le caratteristiche che contraddistinguono lampioncini e lampioni da giardino tra di loro.

Altezza

L’altezza lampioni esterni gioca un ruolo fondamentale sulla diffusione della luce. Infatti un lampione per giardino può avere diverse altezze in base al raggio che si intende coprire. Più alto è il lampione esterno da giardino e maggiore è il raggio dell’area che riesce ad illuminare.

Posizioni

Generalmente lampioncini e lampioni vengono collocati nel proprio giardino per rendere più accogliente l’ingresso di casa verso garage e porte di ingresso, illuminare sentieri, ma anche per far risaltare aiuole o particolari decorazioni floreali.

Tuttavia vengono ampiamente impiegati anche in ambito pubblico come:

  • illuminazione piazze pubbliche
  • illuminazione parchi
  • illuminazione esterna ville, case, residence, campeggi
  • illuminazione piazzali

Un lampione può essere posizionato nei seguenti punti:

  • pareti esterne
  • nel terreno
  • a colonna
  • nel soffitto

Materiali

In commercio sono presenti lampioni per esterni di materiale, colore e design diverso e il loro prezzo varia in base proprio a queste caratteristiche.

Le tipologie di lampioni da esterni più in uso sono quelli in plastica e ferro. I lampioni da esterno in plastica sono i più economici, ma poco duraturi. I lampioni in ferro sono, invece, più costosi e richiedono una installazione importante per via del peso e se mal trattati richiedono una frequente manutenzione.

Esisto anche lampioni pregiati con lanterne decorative e finiture in oro, oppure da design moderni che si avvalgono di trattamenti speciali come ad esempio il cor -ten per la famiglia del ferro – acciaio o anche i bagni in lega d’argento per l’alluminio.

 

Grado di Protezione IP

I lampioni da esterno sono costantemente esposti alle intemperie e di conseguenza devono avere una protezione dalle infiltrazioni di acqua o polvere per preservare l’integrità della parte tecnologica della fonte illuminante da potenziali corto circuiti.

Per definire dove si può installare un punto luce in esterno, tra le caratteristiche c’è il grado di protezione IP. Esso si presenta come IPxx dove con le xx ci sono due numeri come ad esempio IP65. Più bassi sono i numeri e meno è protetto il lampione da esterno.

Visto che all’esterno non vi è solo la pioggia ma anche l’umidità si consiglia di optare anche per le zone in semi esterno di lampioni per giardino con IP minimo IP67.

 

Lampioncini e lampioni da giardino a LED

I lampioni a LED ed i lampioncini da giardino a LED rientrano fra i sistemi più moderni di illuminazione per esterni.

I LED sono dei semiconduttori e funzionano a corrente costante e polarizzata. Il LED emette una luce senza infrarossi né ultravioletti che si accende in modo immediato al passaggio di una minima corrente.

I led disperdono pochissimo calore. La loro temperatura media non supera i 50 gradi, infatti, possono tranquillamente stare a contatto con legno, plastica e qualsiasi altro tipo di materiale che teme le fonti di calore.

I lampioni a led da giardino sono efficienti dal punto di vista energetico, sono sostenibili e hanno una lunga durata. Le lampadine LED dei lampioni da giardino, hanno una durata media di 50000 ore con un consumo ridotto rispetto alle vecchie lampadine a incandescenza. Di solito le lampadine a led hanno un’efficienza luminosa fino a 60-70 Lumen/watt.

Alcune lampioni a LED da esterno hanno la tecnologia LED integrata e possono essere dotati di un driver di controllo elettronico che gestendo in modo digitale le correnti di iniezione fa aumentare l’efficienza luminosa dei Led oltre i 100 Lumen/Watt e una durata di oltre 100000 ore.

I lampioni da giardino a LED che sono nativamente integrati possiamo dire si contraddistinguono per alcune caratteristiche fondamentali qualitativamente migliori come: affidabilità, durata nel tempo, regolazione dell’emissione della luce, alta efficienza. Tuttavia è indispensabile verificarne materiali e manifatture in quanto il mercato cinese produce soluzioni non esenti da sorprese e problemi.

Lampioni da giardino di design a LED

Oltre alla sicurezza e all’efficienza oggi le lampade a LED da giardino offrono soluzioni con lampioni di design che non hanno nulla da invidiare ai lampioncini da esterno con le vecchie lampadine, permettendo di scegliere tra diversi effetti cromatici e intensità luminose regolabili in grado di adattarsi alle più disparate esigenze di illuminazione esterna.

I lampioni da giardino moderni contribuiscono a valorizzare non solo l’ambiente esterno, ma anche tutta l’abitazione. Fondendo le più recenti tecnologie di luce a led con linee di design sinuose ed essenziali si possono ottenere stupende paesaggistiche perfettamente illuminate.

Il design dei lampioni da giardino oltre ad evitare abbagliamento e indirizzano la luce nel punto preciso dove serve illuminare contribuendo ad implementare il risparmio energetico unitamente all’ottima distribuzione della luce esterna.

I lampioni da giardino di design non hanno più solo l’obiettivo di diffondere luce, ma anche quello di decorare gli esterni. Inoltre, oggi, per una questione meramente estetica si tende a comprare lampioni moderni che si integrano perfettamente a un ambiente contemporaneo.

Prezzi lampioni da Giardino LED di qualità

Basta dare una rapida occhiata a qualche giardino per sapere perfettamente cosa vogliamo. Un lampioncino esterno opacizzato, delle lampadine poco luminose o un’applique non rifinita attirano l’attenzione e danno immediatamente l’impressione di un esterno non curato, sicuramente si può fare di meglio.

Dire che la qualità ha un prezzo sembra una frase fatta, tuttavia rispecchia perfettamente la realtà. Dando un’occhiata sul web sarà subito chiaro che ci sono soluzioni di lampioni da esterno per illuminare il giardino che presentano variazioni di prezzo abissali, si passa da poche decine di euro a cifre a 5 zeri.

Il motivo della differenza di prezzo tra lampione a LED e lampione a led risiede nello stile, brand,  qualità dei materiali, manifatture e non da meno della tecnologia a LED utilizzata. Un lampione da esterno di qualità ha un prezzo che parte dai 400-500 Euro e dovrebbe appunto unire estetica, robustezza e funzionalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *