Le 5 città più visitate d’Italia

L’Italia è sicuramente uno dei paesi che più attrae turisti nel mondo.

La sua storia, la sua tradizione e le sue rare bellezza fanno si che, ogni singolo anno, vi sia un piccolo incremento del flusso turistico.

Basti pensare che, il 2018, ha segnato ben 126 milioni di arrivi, portando così ad una crescita del 3% rispetto all’anno precedente.

D’altronde è inutile negarlo: L’Italia è davvero bella.

Ogni singola regione ha le sue caratteristiche e peculiarità.

La Liguria ad esempio che crea un connubio perfetto tra montagna o mare. Oppure la Lombardia dove il progresso, la storia e l’arte riescono a convivere in maniera perfetta.

Per non parlare poi del Veneto in cui ci sono città dalla fama mondiale. In particolare la tanto amata Venezia, la città dell’amore per eccellenza che attira milioni di turisti ogni anno. Questa è, in verità, la città del momento, tanto che i cittadini residenti vengono quasi stressati e travolti dal movimento turistico. La guida su cosa vedere a Venezia potrà portarti a scoprire la città in ogni suo piccolo particolare e capire il perché di tanto successo.

Ma quali sono le città che più hanno successo a livello turistico? Scopriamolo insieme.

Turismo in Italia: la sua ricchezza

Come abbiamo già accennato all’inizio di questo articolo, l’Italia è una delle mete più ambite quando si parla di vacanze.

Tradizione, arte, bellezze naturali e gastronomia fanno da cardine nelle motivazioni per cui uno straniero decide di organizzare e prenotare un soggiorno nel Bel Paese.

Il bello dell’Italia è, poi, che può rispondere davvero a qualsiasi richiesta e necessità.

Sia che una persona voglia fare una vacanza rilassante al mare o desideri, invece, passare le sue vacanze camminando in mezzo alla Natura della montagna, ecco che è impossibile non trovare un luogo italiano che non risponda ai desideri di un turista.

Ma entriamo nel vivo del discorso ed andiamo a scoprire quali sono le città più amate dai turisti stranieri.

Turismo in Italia: le 5 città più visitate

Se dovessimo parlare da un punto di vista globale regionale, ecco che a vincere ci sarebbero sicuramente la regione della Campania e della Sardegna.

Le coste, il mare cristallino e l’enorme tradizione che si respira in ogni loro angolo, sono il connubio perfetto per creare una meta turistica d’eccellenza.

Prendendo in considerazione, invece, le singole città ecco che la classifica cambia radicalmente. A vincere è, in questo caso, l’arte e la storia.

  • Roma. Al primo posto non poteva che esserci lei: la capitale italiana. Chiamata anche “Città Eterna” attira ogni anno milioni e milioni di turisti. In particolare il turismo religioso è davvero molto attivo.
  • Venezia. Sul secondo posto del gradino, ovviamente, la città lagunare del nord per eccellenza: Venezia. I suoi canali, la sua enorme storia che si vede in ogni singolo monumento, la sua atmosfera unica fanno da cornice ad un luogo perfetto per ogni occasione.
  • Firenze. Sull’ultimo gradino del podio invece troviamo Firenze, città in cui l’arte regna sovrana. Definita anche come la “Culla del Rinascimento” è sicuramente una città spettacolare.
  • Milano. Appena giù dal podio ecco la città lombarda in cui progresso ed arte vanno a braccetto. Qui la vita mondana e la moda sono davvero strettamente collegati anche a monumenti dal grande valore artistico e storico.
  • Alghero. La città che forse non ti aspetti nella top 5 delle città più visitate, ma che sa davvero il fatto suo. Un mare meraviglioso, arte e tradizione creano i presupposti perfetti.