Cibo sano per una pelle sana

Siamo tutti consapevoli dell’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata per mantenere un buono stato di salute. Spesso evitiamo cibi ad alto contenuto di grassi o zuccheri, per prenderci cura della nostra linea, dando la preferenza ad altri cibi più sani, come frutta, verdura e il resto dei cibi tipici della dieta mediterranea.

Non ci vuole molta riflessione per rendersi conto che ciò che mangiamo si riflette direttamente nel nostro aspetto e anche nel modo in cui ci sentiamo, ma anche così, nella maggior parte dei casi, non siamo consapevoli degli effetti particolarmente positivi che alcuni alimenti hanno su alcuni dei nostri organi.

La pelle è l’organo più grande del nostro corpo; occupa una superficie di circa 2 metri quadrati e pesa circa 5 chili. Come il resto degli organi, la pelle è influenzata da vari fattori, sia esterni (principalmente dall’esposizione ai raggi solari) che interni (come l’alimentazione o l’esposizione a varie tossine), che ne influenzano l’aspetto e ne provocano il deterioramento.

Vuoi avere una pelle giovane e sana?

Date un’occhiata al seguente elenco di alimenti e provate a introdurli nella vostra dieta per farla apparire come volete.

Alimenti ricchi di vitamina C

La vitamina C è essenziale per la creazione di collagene, una proteina strutturale essenziale. Lo troverete praticamente in ogni tipo di frutta, specialmente kiwi, agrumi e fragole.

Anche alcune verdure, come i peperoni rossi, sono ricche di questa vitamina.

Alimenti ricchi di vitamina A o retinolo

La vitamina A è importante per la regolazione delle mucose e della pelle, e interviene nella formazione e nella condizione delle cellule epiteliali. Una carenza di vitamina A fa sì che la pelle produca troppa cheratina, rendendola ruvida, con imperfezioni, e provoca anche la comparsa dei cosiddetti “goose bumps”.

Lo troverete in grandi quantità in carni e latticini, così come in verdure come broccoli o carote, e anche in patate dolci.

Alimenti ricchi di antiossidanti

Gli antiossidanti proteggono la pelle dall’esposizione al sole e prevengono l’invecchiamento precoce. Li troverete in pomodori, broccoli, cipolle rosse, spinaci, avocado, uva, bacche (mirtilli, more, fragole e lamponi, tra gli altri), agrumi….. e anche in caffè e tè verde.

Alimenti ricchi di ferro

La sua mancanza farà apparire la pelle pallida, devitalizzata e senza lucentezza. Troverete questo elemento fondamentale nella carne rossa, ma anche in legumi come i fagioli di soia o le lenticchie.

Non dimenticate che perché la vostra pelle abbia un aspetto giovane e sano, dovete anche mantenere il vostro corpo sempre idratato, e non eliminate tutti i grassi dalla vostra dieta.

Gli acidi grassi essenziali (come gli Omega-3 e Omega-6 che si trovano principalmente nel pesce come il tonno, il salmone o le sardine, e nelle noci come le noci) sono essenziali per mantenere la pelle idratata e sana.